La Campagna Vaccinale Covid-19

IL VACCINO ANTI COVID
La campagna di vaccinazione ha preso il via il 27 dicembre 2020 in Italia e in Europa con il Vaccine Day, dopo l’approvazione dell’EMA (European Medicines Agency) del primo vaccino Anti Covid-19.
I vaccini saranno offerti gratuitamente secondo priorità che tengono conto dei rischi di malattia, dei tipi di vaccino e della loro disponibilità (fonte RER).
Riportiamo i siti ufficiali della sanità locale nei quali sono indicate tutte le informazioni relative alla vaccinazione anti covid: chi può farlo, come prenotarsi, le risposte alle domande più frequenti.

Regione Emilia Romagna
Ausl Bologna
Ausl Imola

VACCINAZIONI IN FARMACIA
La vaccinazione è possibile per le persone maggiorenni prive di fattori di rischio, contattando le farmacie aderenti


COSA CAMBIA DAL 1° APRILE CON LA FINE DELLO STATO EMERGENZA

misure che restano in vigore

AuslBo: Sanzioni per inadempienti all’obbligo vaccinale Covid-19


TAMPONI

Elenco delle farmacie che effettuano tamponi rapidi nasali

Dal 19/01/22 per i cittadini con assistenza sanitaria in Emilia Romagna e che abbiano già fatto la terza dose (booster), sarà possibile effettuare l’autotesting per inizio e fine isolamento attraverso il Fascicolo sanitario elettronico.
Ulteriori informazioni e Video Tutorial

Dal 5 settembre, l’AUSL di Bologna invierà alle persone in isolamento un SMS con il link per l'auto prenotazione del tampone gratuito di guarigione.

A partire da lunedì 3 ottobre, tutte le persone che verranno segnalate dal proprio Medico di Medicina Generale, dal Pediatra di Libera Scelta o dai professionisti della Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) come casi sospetti di Covid-19 riceveranno un SMS contenente un codice OTP e il link al sito dell’Azienda USL per prenotare il tampone diagnostico gratuito presso uno dei punti tampone sul territorio dell’Azienda USL di Bologna.

Si completa così la riorganizzazione aziendale finalizzata all’autoprenotazione sia del tampone diagnostico che del tampone di guarigione per  i cittadini ammalati di Covid-19.  Il proprio Medico rimane comunque il professionista a cui segnalare i sintomi in caso di sospetto di Covid-19 e a cui fare riferimento per la corretta gestione della malattia. 

Ausl Bologna domande frequenti sul Covid

Ausl Imola regole isolamento e faq Covid

GREEN PASS
vaccini e tamponi generano la certificazione per ottenere il green pass, uteriori informazioni disponibili su www.dgc.gov.it

Federfarma Bologna

Via Garibaldi 3, 40124 Bologna
scala B, 1° piano
c.f.: 80065110373
tel.051/581831 – 051/581960
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy
Cookie Policy