I nostri servizi

I nostri associati, in Farmacia, alla quotidiana attività di consulenza per il corretto uso dei farmaci, affiancano un ricco elenco di servizi per il cittadino di grande valore e partecipano alle iniziative di educazione e comunicazione sanitaria.

Cerco/Offro lavoro

Federfarma Bologna accoglie i curriculum che farmacisti, impiegati, magazzinieri, operatori cup, ci inoltrano da tenere a disposizione delle farmacie associate, visionabili nell'area Documentazione/CV collaboratori, ad accesso riservato.

Le farmacie associate che offrono lavoro possono inoltrare alla Segreteria il modulo annuncio sottostante per la pubblicazione sul sito nell'area pubblica Cerco/offro lavoro e/o per l'esposizione nella bacheca presso la nostra sede di via Garibaldi 3 - Bologna.

Nel rispetto della normativa sulla privacy Legge 675/96, sia i curriculum che gli annunci saranno tenuti a disposizione per un massimo di 3 mesi dal momento dell'inoltro alla Segreteria dell'Associazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca qui per maggiori informazioni ed allegati

Formazione

A seguito del gradimento registrato nel 2018 per le lezioni di My Academy, anche quest'anno la nostra Commissione Formazione e Cultura promuove un percorso di formazione/aggiornamento gratuito dedicato ai farmacisti delle farmacie associate, realizzato in collaborazione con le aziende farmaceutiche che hanno una solida partnership con la nostra associazione.
Il progetto si chiama Federfarma Educational e si prefigge di offrire gratuitamente un programma annuale di lezioni tenute da docenti qualificati sui temi di grande utilità per la crescita, professionale ed economica, delle nostre aziende.

Calendario I° semestre 2019
Calendario II° semestre 2019
9° corso riservato agli associati - 18/09/19 - Drive The Cange. Formazione operativa per la digitalizzazione della farmacia
10° corso riservato agli associati - 01/10/19 - La presa in carico del paziente oncologico in farmacia
11° corso riservato agli associati - 15/10/19 - La medicazione in farmacia
12° corso riservato agli associati - 22/10/19 - Gli anticoagulanti orali diretti: caratteristiche farmacologiche essenziali e uso nella pratica clinica
13° corso riservato agli associati - 29/10/2019 - Gestione del personale - ANNULLATO
14° corso riservato agli associati - 05/11/2019 - La Psoriasi e il ruolo del farmacista
15° corso riservato agli associati - 12/11/2019 - Il cliente petferenziale: l'arte di gestire in modo empatico la comunicazione con il proprietario di animale

__________________________________________________

Corso da noi patrocinato riservato agli associati - 19/11/19 - Formazione sulla malattia venosa cronica

 

Clicca qui per maggiori informazioni ed allegati

Banco Farmaceutico

Federfarma Bologna dal 2002, in collaborazione con la Compagnia delle Opere, promuove la Giornata di Raccolta del Farmaco organizzata dal Banco Farmaceutico. Banco Farmaceutico è un'Associazione no Profit nata a Milano nel novembre del 2000, grazie all'incontro tra l'Associazione Titolari di Farmacia e la Compagnia delle Opere e diffusasi in questi anni in tutta Italia. Lo scopo del Banco Farmaceutico è rispondere al bisogno farmaceutico delle persone indigenti, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che già operano localmente, al fine di educare l'uomo alla condivisione e alla gratuità. Banco Farmaceutico è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero delle Politiche Sociali con il contributo di associazioni non profit e di categoria di imprese come la Compagnia delle Opere e Anifa. Durante la giornata del Banco Farmaceutico, il 2° sabato di Febbraio, ogni cittadino che entra in farmacia può "donare" un farmaco destinato ai più bisognosi e distribuite dal Banco farmaceutico alle associazioni caritatevoli di quella provincia; le Farmacie di Bologna e provincia rappresentano, dopo Milano, uno dei punti di maggiore raccolta e di maggiore adesione.
Nell'edizione 2018 a livello nazionale sono stati raccolti 342.671 farmaci, a livello provinciale hanno aderito 141 farmacie.
La prossima XIX edizione si terrà SABATO 9 FEBBRAIO 2019.

Clicca qui per maggiori informazioni ed allegati

Campagne sanitarie

Federfarma Bologna, promuove e partecipa alle grandi campagne di sensibilizzazione rivolte all'opinione pubblica su temi importanti come la lotta contro l'aids, il fumo, la zanzara tigre, l'attività motoria, la nuova influenza, attraverso la distribuzione di materiale informativo e attività di comunicazione.

Con il supporto di farmacisti associati e relatori del mondo della sanità, organizza incontri pubblici gratuiti di educazione sanitaria.

Clicca qui per maggiori informazioni ed allegati

Il libretto dei turni

Ogni anno, Federfarma Bologna predispone e distribuisce gratuitamente ai cittadini il libretto dei turni di tutte le Farmacie di Bologna e provincia. Un prezioso strumento utile per conoscere in ogni momento dell'anno quale farmacia è aperta.
Nella sezione Farmacie di turno tale libretto è reso disponibile in formato pdf, suddiviso per aree territoriali dell'Ausl di Bologna e dell'Ausl di Imola. Nella Guida alla Lettura sono presenti informazioni utili alla comprensione dello svolgimento del servizio obbligatorio reso dal presido sanitario, agli orari, alla reperibilità, al diritto di chiamata e ai prodotti dispensabili in turno.

Clicca qui per maggiori informazioni ed allegati

Consegna dei referti

Senza dover ritornare in ospedale o al poliambulatorio, è possibile rivolgersi alla propria farmacia per ritirare i referti delle indagini  effettuate:
ANTICOAGULANTI ORALI: accordandosi con AIPA è possibile far recapitare il referto del dosaggio del Coumadin nella farmacia più vicina a casa, tramite fax o email; i TAO imolesi vengono invece trasmessi tramite cup e sono stampabili da qualsiasi farmacia di quell'area.
ESAMI DI LABORATORIO: è stata avviata nel 2018 una sperimentazione tra Ausl di Bologna e Cup per permettere la visualizzazione degli esami tramite il portale ospedaliero non solo alla Pubblica amministrazione ma anche attraverso le farmacie dislocate capillarmente sul territorio. Per ora è possibile ritirare la stampa dei referti gratuitamente ma solo in alcuni territori e farmacie autorizzate alla sperimentazione (che ne espongono il cartello), a breve è prevista l'estensione a tutte le farmacie che si daranno disponibili, probabilmente con l'integrazione di un ticket a carico del cittadino.
FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO: la nostra Regione ricorda che gli esiti di visite ed esami sono in maggior parte visionabili attivando il proprio fascicolo sanitario elettronico: https://support.fascicolo-sanitario.it/guida/accedi-al-tuo-fse/registrazione-on-line

Clicca qui per maggiori informazioni ed allegati

Incasso dei Ticket sanitari

Oltre alla prenotazione, in Farmacia si può pagare il ticket corrispondente alla prestazione sanitaria stabilita, sia per contanti che con carte di credito e bancomat, negli orari di apertura del servizio cup, e, in molte farmacie, anche fino all'orario di chiusura della farmacia.
Nel 2018 è stata avviata una sperimentazione, in accordo con l'Ausl di Bologna, per il servizio di Easy Pay, postazione cup dedicata al solo pagamento ticket, quindi senza le attese relative alle prenotazioni di visite ed esami. Le farmacie abilitate espongono il cartello.

Clicca qui per maggiori informazioni ed allegati

Prenotazione Cup metropolitano

Nelle Farmacie convenzionate, é possibile effettuare le prenotazioni con il Cup analisi, esami e visite specialistiche da realizzare nelle strutture sanitarie pubbliche e private della provincia di Bologna.

Clicca qui per maggiori informazioni ed allegati

In questo momento non sono presenti annunci di lavoro in bacheca; prova a visitare di nuovo questa pagina più avanti.

Federfarma Bologna

Via Garibaldi 3, 40124 Bologna
scala B, 1° piano
c.f.: 80065110373
tel.051/581831 – 051/581960
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy
Cookie Policy