I nostri servizi

I nostri associati, in Farmacia, alla quotidiana attività di consulenza per il corretto uso dei farmaci, affiancano un ricco elenco di servizi per il cittadino di grande valore e partecipano alle iniziative di educazione e comunicazione sanitaria.

La TS-tessera sanitaria basta per ritirare i farmaci

Nella nostra Regione i cittadini possono presentarsi in farmacia senza promemoria della ricetta dematerializzata emessa dal Medico di Medicina Generale, ma anche solo muniti di Tessera Sanitaria per la corretta rilevazione del codice fiscale.
Dal 1° Aprile 2020 infatti sono stati implementati i programmi dei gestionali delle farmacie con il tracciato informatico messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna per consentire al farmacista di richiamare i dati della ricetta e verificare la terapia da erogare.

 

Cerco/Offro lavoro

Federfarma Bologna accoglie i curriculum che farmacisti, impiegati, magazzinieri, operatori cup, ci inoltrano da tenere a disposizione delle farmacie associate, visionabili nell'area Documentazione/CV collaboratori, ad accesso riservato.

Le farmacie associate che offrono lavoro possono inoltrare alla Segreteria il modulo annuncio sottostante per la pubblicazione sul sito nell'area pubblica Cerco/offro lavoro e/o per l'esposizione nella bacheca presso la nostra sede di via Garibaldi 3 - Bologna.

Nel rispetto della normativa sulla privacy Legge 675/96, sia i curriculum che gli annunci saranno tenuti a disposizione per un massimo di 3 mesi dal momento dell'inoltro alla Segreteria dell'Associazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banco Farmaceutico

Federfarma Bologna dal 2002, in collaborazione con la Compagnia delle Opere, promuove la Giornata di Raccolta del Farmaco organizzata dal Banco Farmaceutico. Banco Farmaceutico è un'Associazione no Profit nata a Milano nel novembre del 2000, grazie all'incontro tra l'Associazione Titolari di Farmacia e la Compagnia delle Opere e diffusasi in questi anni in tutta Italia. Lo scopo del Banco Farmaceutico è rispondere al bisogno farmaceutico delle persone indigenti, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che già operano localmente, al fine di educare l'uomo alla condivisione e alla gratuità. Banco Farmaceutico è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero delle Politiche Sociali con il contributo di associazioni non profit e di categoria di imprese come la Compagnia delle Opere e Anifa. Durante la giornata del Banco Farmaceutico, il 2° sabato di Febbraio, ogni cittadino che entra in farmacia può "donare" un farmaco destinato ai più bisognosi e distribuite dal Banco farmaceutico alle associazioni caritatevoli di quella provincia; le Farmacie di Bologna e provincia rappresentano, dopo Milano, uno dei punti di maggiore raccolta e di maggiore adesione.
Nella XXIV edizione tenutasi il 10 febbraio 2024, a livello nazionale sono stati raccolti 587.641 farmaci, a livello provinciale hanno aderito 152 farmacie e sono state raccolte 14.244 confezioni.

Campagne sanitarie

Federfarma Bologna, promuove e partecipa alle grandi campagne di sensibilizzazione rivolte all'opinione pubblica su temi importanti come la lotta contro l'aids, il fumo, la zanzara tigre, l'attività motoria, la nuova influenza, attraverso la distribuzione di materiale informativo e attività di comunicazione.

Con il supporto di farmacisti associati e relatori del mondo della sanità, organizza incontri pubblici gratuiti di educazione sanitaria.

Il libretto dei turni

Ogni anno, Federfarma Bologna predispone e distribuisce gratuitamente ai cittadini il libretto dei turni di tutte le Farmacie di Bologna e provincia. Un prezioso strumento utile per conoscere in ogni momento dell'anno quale farmacia è aperta.
Nella sezione Farmacie di turno tale libretto è reso disponibile in formato pdf, suddiviso per aree territoriali dell'Ausl di Bologna e dell'Ausl di Imola. Nella Guida alla Lettura sono presenti informazioni utili alla comprensione dello svolgimento del servizio obbligatorio reso dal presido sanitario, agli orari, alla reperibilità, al diritto di chiamata e ai prodotti dispensabili in turno.

Consegna dei referti

Senza dover ritornare in ospedale o al poliambulatorio, è possibile rivolgersi alla propria farmacia per ritirare i referti delle indagini  effettuate:
ANTICOAGULANTI ORALI: accordandosi con AIPA è possibile far recapitare il referto del dosaggio del Coumadin nella farmacia più vicina a casa, tramite fax o email; i TAO imolesi vengono invece trasmessi tramite cup e sono stampabili da qualsiasi farmacia di quell'area.
ESAMI DI LABORATORIO: è stata avviata nel 2018 una sperimentazione tra Ausl di Bologna e Cup per permettere la visualizzazione degli esami tramite il portale ospedaliero non solo alla Pubblica amministrazione ma anche attraverso le farmacie dislocate capillarmente sul territorio. Per ora è possibile ritirare la stampa dei referti gratuitamente ma solo in alcuni territori e farmacie autorizzate alla sperimentazione (che ne espongono il cartello), a breve è prevista l'estensione a tutte le farmacie che si daranno disponibili, probabilmente con l'integrazione di un ticket a carico del cittadino.
FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO: la nostra Regione ricorda che gli esiti di visite ed esami sono in maggior parte visionabili attivando il proprio fascicolo sanitario elettronico: https://support.fascicolo-sanitario.it/guida/accedi-al-tuo-fse/registrazione-on-line

Incasso dei Ticket sanitari

Dal 1 gennaio 2023 nelle farmacie di Bologna e dell'area metropolitana scatta l'obbligo di pagamento dei ticket sanitari tramite esclusivamente PagoPa: un sistema per tracciare in modo sicuro e trasparente tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Pertanto, i cittadini potranno eseguire il pagamento dei ticket delle prestazioni specialistiche ambulatoriali e della diagnostica esclusivamente con bancomat o carta di credito, pagando la commissione prevista a livello nazionale per questa tipologia di transazioni con la Pubblica Amministrazione.
Restano validi gli altri metodi di pagamento a disposizione di tutti i cittadini: sportelli CUP polifunzionali delle Aziende sanitarie, riscuotitori automatici presenti all'interno delle strutture sanitarie, pagamento tramite il sito www.pagonlinesanita.it e il Fascicolo sanitario elettronico

Prenotazione Cup metropolitano

Nelle Farmacie convenzionate, é possibile effettuare le prenotazioni con il Cup analisi, esami e visite specialistiche da realizzare nelle strutture sanitarie pubbliche e private della provincia di Bologna.

Farmacie Federfarma Bologna

Via Garibaldi 3, 40124 Bologna
scala B, 1° piano
c.f.: 80065110373
tel.051/581831 – 051/581960
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy
Cookie Policy